Programma generale

La durata del corso, con frequenza obbligatoria, è prevista in 60 giorni ed è suddivisa in tredici periodi intensivi di cinque giorni ciascuno, distribuiti nell'arco di 18 mesi, orientativamente da gennaio a giugno.

Ogni giornata di studio sarà costituita da nove ore di lezioni teorico-pratiche, integrate da eventuali attività culturali integrative.

I crediti complessivi pari a 62 corrispondono a 1.550 ore e sono ripartiti tra attività di aula (lezioni, attività formative formative in piccoli gruppi quali pratica interexaminers guidata, case history, etc.), stage clinico formativo, preparazione della tesi e studio individuale.

Il superamento delle prove di valutazione del profitto, previste per ogni materia, e l'elaborazione di una tesi consente l’acquisizione di 62 crediti, così come ripartiti nello schema seguente. Per maggiori dettagli si consiglia di consultare il bando di ammissione.


MATERIACREDITI
Anatomia Topografica e Funzionale 2 crediti
Bioimmagini  1,5 crediti
Chinesiologia e Biomeccanica Applicata  3 crediti
Neurofisiologia  2 crediti
Neurologia  1,5 crediti
Psicologia, Psicosomatica e Scienze Del Comportamento  1,5 crediti
Reumatologia  2 crediti
Elementi di statistica e Metodologia della Ricerca  3 crediti
Ortopedia e traumatologia sportiva  2 crediti
Teoria, Metodologia e Pratica Clinica Della Terapia Manuale  27,5 crediti
Teoria, Metodologia e Pratica Clinica Della Terapia Manuale - Stage Clinico Formativo
6 crediti
Preparazione Tesi  10 crediti
TOTALE 62 crediti

 

Accesso Utenti

FISIOTERAPISTA OMT

ifomptIl Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova risponde pienamente agli standard formativi del terapista manipolativo dettati da IFOMPT. Leggi tutto