Bando di Ammissione

Master RDM Ed. XVIII - aa 2020-2021

Anche quest’anno, per l'anno accademico 2020/2021, l’Università di Genova attiverà il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici (Fisioterapia Muscoloscheletrica e Reumatologica).

SCARICA IL BANDO: clicca qui

Iscrizioni chiuse (scadenza 27 Novembre 2020)
Termine perfezionamento iscrizione:
21 Dicembre 2020

Si invitano i candidati a leggere con attenzione il Bando di ammissione dove vengono indicate tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e sui posti disponibili in base alle rinunce, incluse le relative scadenze.

 

AUMENTO NUMERO POSTI

Si comunica che il numero massimo di posti disponibili è aumentato da 66 a 128 (leggi il decreto https://www.studenti.unige.it/sites/www.studenti.unige.it/files/master/aumento_posti_disordinims.pdf )

 

GRADUATORIA E SUDDIVISIONE IN GRUPPI

Sono ammessi i candidati dal n. 1 al n. 128.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA GRADUATORIA CON L'ASSEGNAZIONE AL GRUPPO DI FREQUENZA

La graduatoria (senza l'indicazione del gruppo di assegnazione) è disponibile anche sulla piattaforma Unige nell'area dei servizi online per gli studenti a cui si accede con le proprie credenziali Unigepass.

ASSEGNAZIONE GRUPPO
Per mantenere inalterati gli standard qualitativi didattici, gli studenti sono stati allocati in due gruppi  omogenei rispettivamente denominati MASTER “A” e MASTER “B”.
I candidati che riportano una posizione in graduatoria con numero DISPARI sono stati assegnati al gruppo denominato MASTER “A”. I candidati che riportano una posizione in graduatoria con numero PARI sono stati assegnati al gruppo denominato MASTER “B”.
Non è consentito cambiare il gruppo a cui si è assegnati. Coloro che per serie e motivate ragioni si trovino nell'impossibilità di frequentare le lezioni del proprio gruppo, possono fare richiesta alla Commissione di valutare il cambio inviando la richiesta dettagliata e motivata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le richieste verranno valutate dalla Commissione e la conferma o il diniego verrà comunicato al richiedente a partire dall'8 gennaio 2020 e comunque non prima della chiusura dei procedimenti del perfezionamento dell'iscrizione e dei ripescaggi.

AVVISO PER I CANDIDATI RIPESCATI IN BASE ALLE RINUNCE:  i candidati non ammessi possono presentare richiesta di recupero secondo le modalità indicate nel bando (art. 9). L'assegnazione al gruppo (A o B) non terrà conto del meccanismo pari/dispari, ma delle esigenze di bilanciare i due gruppi. L'assegnazione al gruppo verrà comunicata contestualmente alla comunicazione di ripescaggio.

COME PERFEZIONARE L’ISCRIZIONE I candidati ammessi devono perfezionare l’iscrizione entro il  21 dicembre 2020, seguendo attentamente la procedura indicata nel bando di ammissione (art. 8). Il perfezionamento dell’iscrizione tramite la procedura online sarà possibile a partire dal 10 dicembre 2020. I candidati che non avranno provveduto ad iscriversi entro il termine indicato di fatto saranno considerati rinunciatari. 

 

POSTI DISPONIBILI A SEGUITO RINUNCE PER L’AMMISSIONE AL MASTER RDM XVIII EDIZIONE – AA 2020-2021

22.12.2020 - Si comunica che, a seguito di rinuncia da parte degli aventi diritto, risultano disponibili n. 18 posti per l’iscrizione al Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici XVIII Edizione. Possono pertanto iscriversi i candidati che hanno presentato richiesta di recupero dalla graduatoria:
clicca qui per visualizzare il documento

AGGIORNAMENTO DEL 05/01/2021
Si comunica che, a seguito di rinuncia da parte degli aventi diritto, risulta disponibile n. 1 posto per l’iscrizione al Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici XVIII Edizione: clicca qui per visualizzare il documento

LA NOSTRA DIDATTICA IN RISPOSTA ALLA PANDEMIA COVID 19

L’aggravamento drammatico della situazione pandemica che si è verificato ad ottobre ci ha spinto a riorganizzare la didattica mettendo in atto il piano di trasformazione della didattica in forma blended.
Ma non ci ha trovato impreparati.

Il master prevede contenuti teorici relativi alle materie biomediche e alla teoria e metodologia della terapia manuale in cui il momento di confronto e di interazione nel gruppo e con i docenti non è fondamentale per la corretta acquisizione dei contenuti. Queste lezioni sono state calendarizzate come lezioni a distanza. La modalità è comunque una modalità “live” in cui la lezione viene tenuta in diretta da parte del docente e vengono previsti periodici momenti di interazione all’interno della lezione in cui il docente risponde alle domande e eventualmente favorisce la discussione.

Fermo restante l’obbligatorietà di frequenza, le lezioni a distanza vengono registrate e possono essere riviste a piacere dai partecipanti in modo da meglio gestire il loro apprendimento.

Le lezioni tecnico- applicative (insegnamento delle tecniche) e quelle in cui l’interazione è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze (casi clinici e tirocinio) sono state calendarizzate in presenza e verranno effettuate solo in tale modalità, attuando tutte le misure di prevenzione previste dai protocolli.

La didattica al master RDM, organizzata in parallelo su almeno 3 aule, con un rapporto max docenti/studenti di 1/8,  sarà quest’anno supportata da un sistema audio-video full HD che permetterà l’interazione tra le aule di pratica (garantendo una minore concentrazione dei partecipanti nelle aule) e la contemporanea integrazione con il sistema Teams, per eventuali assenti che per ragioni di salute non potessero presenziare.

Le date che trovate pubblicate sono da considerarsi pressoché definitive. Potrebbero però verificarsi piccoli aggiustamenti che verranno comunque comunicati con largo anticipo. I programmi dettagliati delle lezioni saranno comunicati alla chiusura delle iscrizioni, dopo il 21 Dicembre.

Per eventuali ulteriori dettagli potete partecipare al Teams con il coordinatore del master, prof. Marco Testa, collegandovi allo stesso teams usato per l’esame di ammissione, nei seguenti orari:

  • Venerdi 11 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00
  • Sabato 12 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 10.00

 

Calendario dei seminari (gruppi A e B)

Attenzione: le date potrebbero subire variazioni.

CALENDARIO GENERALE:

Clicca qui per scaricare il calendario in versione pdf (versione aggiornata il 22 dicembre 2020)

CALENDARIO (ORARI E MATERIE) DI GENNAIO: scarica il calendario - gennaio

CALENDARIO (ORARI E MATERIE) DI FEBBRAIO: scarica il calendario - febbraio

FISIOTERAPISTA OMT

ifomptIl Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova risponde pienamente agli standard formativi del terapista manipolativo dettati da IFOMPT. Leggi tutto