CAPITA SELECTA - XVII ed.

ANTROPOLOGIA DELLA SALUTE. CULTURA E MISURA

Domenica 11 dicembre 2016

Campus Universitario di Savona - Aula Magna AN1

antropologia salute

Questa edizione dei “Capita Selecta” del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presenta il duplice contributo che l’antropologia può fornire alla nostra pratica professionale nella sua declinazione culturale e antropometrica.

Nella sessione del mattino, intitolata "Antropologia della salute. Biosfera e sistemi di cura", il prof. Antonio Guerci, (Direttore Cattedra Unesco “Antropologia della Salute - Biosfera e Sistemi di Cura” presso l’Università di Genova  e responsabile del Museo di Etnomedicina) ci guiderà in un viaggio attraverso le diverse culture alla scoperta di come la medicina sia un prodotto culturale e come possa di conseguenza far riferimento a presupposti magici, spirituali o biologici a seconda dell’ambito socioculturale dove si è sviluppata. Sarà l’occasione per rendersi conto di come elementi magico spirituali sopravvivano ancora oggi all’interno della medicina “biologica” occidentale e come queste determinanti culturali magico-spirituali continuino a generare forme di medicina “complementare” che affiancano la medicina ufficiale nel rispondere ai bisogni delle persone.
La sessione del pomeriggio avrà un taglio maggiormente applicativo e l’attenzione si sposterà sulla metodologia antropometrica della misura della composizione corporea. Questa tecnica ha negli ultimi anni acquisito, anche grazie ai progressi tecnologici, una notevole diffusione e il suo campo di applicazione si è allargato da quello delle Scienze Motorie a quello della Fisioterapia. Il prof. Aldo Scafoglieri (Faculty of Physical Education and Physical Therapy - Vrije Universiteit Brussel) con il suo contributo "Towards a better understanding of body composition in physiotherapy” guiderà i partecipanti a acquisire gli elementi della metodologia e presenterà le sue più recenti applicazioni nelle Scienze Motorie e nella Fisioterapia.

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO (IN PDF)