Capita Selecta - Webinar
28 aprile 2023, ore 17:30

Il dolore e la rappresentazione del corpo nel nostro cervello: una relazione complessa
Prof. Alberto Gallace

Abstract
Il dolore viene percepito come originante dal corpo. Per tale ragione risulta molto importante studiare la relazione tra i sistemi neurali in grado di elaborare stimoli dolorifici e quelli coinvolti nella rappresentazione del nostro corpo. Tale interazione non è però semplice, in quanto la stessa rappresentazione corporea fa riferimento a informazioni di natura visiva, tattile e propriocettiva e le integra con informazioni spaziali in modo da attribuire la proprietà del corpo al se. Tutti questi aspetti diventano quindi rilevanti nel determinare la nostra capacità di percepire il dolore e nel comprendere i meccanismi alla base del dolore cronico. Tali temi verranno analizzati alla luce della cornice teorica della body matrix, un sistema neurocognitivo volto ad attribuire la proprietà del corpo al se e a proteggerlo da minacce esterne. Verrà inoltre introdotta l’utilità di utilizzare le nuove tecnologie (realtà virtuale) per lo studio di queste tematiche.

Prof. Alberto Gallace

Il Prof. Gallace è un neuroscienziato cognitivo la cui ricerca si è concentrata in particolare sullo studio degli aspetti cognitivi e neurali dell'elaborazione dell'informazione somatosensoriale e della rappresentazione del corpo nello spazio. Dopo il dottorato di ricerca in neuroscienze cognitive, ha lavorato come ricercatore presso l’università di Oxford, approfondendo i temi legati all’integrazione multisensoriale e alla percezione del dolore. Le sue ricerche hanno portato alla definizione del primo modello neurocognitivo di consapevolezza somatosensoriale e del concetto di ‘cortical body matrix’ per la comprensione della relazione tra corpo, spazio, dolore e omeostasi. Attualmente il prof. Gallace è direttore del centro di ricerca Mibtec (www.mibtec.it) presso l’università di Milano Bicocca, il primo centro di ricerca in Italia per lo studio dell’interazione tra essere umano e tecnologie di realtà virtuale e aumentata. Qui sta conducendo ricerche sull’utilizzo di tali tecnologie per l’analisi della percezione dolorifica e della plasticità dello schema corporeo. Il Dr Gallace è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di 2 libri.