Capita Selecta - Webinar
27 ottobre 2023, ore 17:30

Il corpo: oggetto, soggetto o progetto?
Prof. Antonio Guerci

Riassunto
Anticamente con l’ausilio degli strumenti antropometrici veniva misurato il corpo umano considerandolo alla stregua d’un oggetto, una sorta di carapace.
Successivamente le indagini vennero orientate sulle associazioni e correlazioni tra forma corporea e fisiologia, o psicologia differenziale, o diatesi, o patologie in atto: il corpo pertanto conteneva un soggetto.
Nella realtà ogni studioso porta con sé una finalità condizionata dalla sua cultura; pertanto, ogni corpo è sempre inscritto in un progetto (e ogni cultura ha il proprio progetto).


Prof. Antonio Guerci

antonio guerci

Laureato in scienze biologiche, è professore emerito in Antropologia presso l’Università di Genova. Direttore della Cattedra UNESCO “Antropologia della salute – Biosfera e sistemi di cura”, è inoltre responsabile scientifico del Museo di Etnomedicina A. Scarpa dell’Ateneo genovese.



 

Accesso Utenti

FISIOTERAPISTA OMT

ifomptIl Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova risponde pienamente agli standard formativi del terapista manipolativo dettati da IFOMPT. Leggi tutto