Capita Selecta - Webinar
29 settembre 2023, ore 17:30

Modelli patofisiologici e influenza dello stress nelle malattie muscoloscheletriche
Prof. Silvestro Roatta

Abstract
Nella presentazione saranno discussi i tradizionali modelli patofisiologici di sviluppo di disordini muscoloscheletrici e saranno analizzate le poco note azioni adrenergiche sul muscolo scheletrico e le loro possibili implicazioni sul controllo motorio in condizioni di stress.

Prof. Silvestro Roatta

silvestro roatta

Silvestro Roatta si è laureato in Ingegneria Elettronica presso Il Politecnico di Torino (1993) e ha conseguito il Dottorato in Fisiologia presso l’Università di Torino (1997). E’ attualmente professore associato di Fisiologia e responsabile del Laboratorio di Fisiologia Integrativa presso il Dip. di Neuroscienze dell’Università di Torino.
Conduce attività di ricerca in diversi ambiti quali il controllo motorio e posturale, il controllo della circolazione muscolare, lo sviluppo di nuove metodologie di misura e analisi di parametri emodinamici e, più recentemente,le brain-computer interface.
E’ docente di Fisiologia Umana nei corsi di laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria e di Ingegneria Biomedica ed è direttore del Master di Metodiche Ecoguidate per le Professioni Infermieristiche e Ostetriche.
Ha pubblicato oltre 70 lavori su riviste con referee e partecipato a 7 brevetti.