Il Fisioterapista – OMT (Orthopaedic Manipulative Therapist) è un Fisioterapista che dopo il conseguimento della Laurea in Fisioterapia ha terminato un percorso formativo conforme agli standards formativi internazionali dell’International Federation for Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT). In Italia il conseguimento di un Diploma di Specializzazione (Master) Universitario è abilitante al titolo OMT, previa iscrizione all’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI) e al Gruppo di Terapia Manuale (GTM), unica associazione italiana riconosciuta a pieno titolo dall’IFOMPT.
Per vedere l’elenco aggiornato dei Fisioterapisti OMT, consultare il sito del GTM.
Il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova risponde pienamente agli standard formativi del terapista manipolativo dettati da IFOMPT.
L’intervento terapeutico del Fisioterapista - OMT è costituito da numerose tecniche di mobilizzazione passiva di diverso tipo, sempre rispettose della fisiologia articolare, tra cui le mobilizzazioni con impulso (manipolazioni), caratterizzate dalla alta velocità, minima forza e minima ampiezza di esecuzione. Il trattamento viene completato da speciali tecniche di manipolazione miofasciale e da specifici ed individualizzati esercizi terapeutici.
La sua azione professionale avviene nel pieno rispetto della persona del paziente, secondo un approccio olistico conforme al concetto di salute dettato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’ambito dell’International Classification for Functioning (ICF). Collabora con i medici di medicina generale, con gli specialisti e le altre figure sanitarie, sulla base dei principi dell’interdisciplinarietà e nel rispetto delle competenze di ciascuno.