Faq sul Master

1. Svolgimento e durata del Master

2. Frequenza e sessioni di esami

3. Discipline e materiale didattico

4. Titolo rilasciato e crediti

5. Master e crediti ECM

6. Requisiti per l'iscrizione

7. Modalità di iscrizione

8. Test di ammissione

9. Costi e modalità di pagamento del master

10. Sede del master

11. Servizi di segreteria

 

1.  Svolgimento e durata del Master

Qual è la durata del Master?

La durata del corso, con frequenza obbligatoria, è suddivisa in periodi intensivi, distribuiti nell'arco di 18 mesi. Per maggiori informazioni consultare il bando di ammissione.

 

2.  Frequenza e sessioni di esami

La frequenza dei corsi è obbligatoria?

Si, la frequenza dei corsi è obbligatoria. E' previsto l'obbligo del 75% della presenza. Per maggiori informazioni consultare il bando di ammissione.

I lavoratori dipendenti possono giustificare l'assenza dal lavoro per la frequenza ai corsi?

Si, la Segreteria Didattica rilascia agli interessati le certificazioni necessarie a giustificare la loro assenza dal lavoro nei seminari di lezione e nelle sessioni di esami.

In che periodo di svolgono gli esami del Master?

Gli esami si svolgono solitamente durante gli ultimi cicli di lezione.

Qualora non si potessero sostenere gli esami nelle date prefissate oppure si ottenesse una valutazione insufficiente, esistono appelli straordinari?

E' contemplata la possibilità  di sostenere esami di recupero attraverso modalità  e date fissate dalla Commissione Didattica del Master.

 

3.  Discipline e materiale didattico

Quanti e quali insegnamenti sono contemplati nel piano di studi del Master in "Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici"?

Le discipline e rispettivi programmi contemplati nel piano di studi del Master sono illustrati nella sezione denominata "Didattica"

Quale materiale didattico è rilasciato a supporto della frequenza dei corsi?

Il materiale didattico in questione è costituito da dispense rilasciate dal corpo docente durante i cicli di lezioni, slide e quant'altro ritenuto utile compendio alle lezioni.

 

4.  Titolo rilasciato e crediti

Che titolo viene rilasciato al termine del Master?

A conclusione del master, agli iscritti che a giudizio del Comitato di Gestione abbiano superato con esito positivo la prova finale, verrà rilasciato il Diploma di Master Universitario di I livello in “Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici”.
Il Diploma di Master è un titolo accademico con valore legale.

Qual è la tipologia e la ripartizione dei crediti nell'ambito del Master?

I crediti complessivi pari a 62 corrispondono a 1.551 ore e sono ripartiti tra attività di aula (lezioni, attività formative formative in piccoli gruppi quali pratica interexaminers guidata, "case history", etc.), stage clinico formativo, preparazione della tesi e studio individuale. La ripartizione delle ore viene dettagliata nel bando di ammissione.
Il superamento delle prove di valutazione del profitto, previste per ogni materia, e l'elaborazione di una tesi consente l'acquisizione di 62 crediti, così come ripartiti nello schema indicato nel programma generale.

L'attribuzione dei crediti tiene conto dell'attività didattica svolta in aula, del tirocinio e dello studio individuale.

Quale tipologia di ulteriori certificazioni è rilasciata a conseguimento del titolo?

Al termine del corso è rilasciato il Diploma di Master. L'Università degli Studi di Genova per i Master non rilascia certificazioni di esame come per i corsi di laurea. Per l'iscrizione a concorsi è necessario presentare il diploma di master insieme al bando del master pubblicato sul sito dell'Università di Genova. Nel bando infatti sono inseriti nel dettaglio tutti gli insegnamenti ed i relativi esami sostenuti insieme a tutti i crediti conseguiti con il titolo di master.

 

5. Master e crediti ECM

La frequenza al Master consente l'esenzione dai crediti ECM?

La frequenza al Master RDM consente l’esonero dall’obbligo dei crediti ECM secondo quanto indicato da AGENAS. Poiché la frequenza del Master cade a cavallo di due anni (18 mesi), l'esenzione viene riconosciuta per un solo anno di iscrizione (vale il periodo più lungo): si invita a fare riferimento a quanto pubblicato sul sito http://ape.agenas.it in particolare nella sezione FAQ: http://ape.agenas.it/professionisti/professionisti-faq.aspx e nelle determine.

 

6.  Requisiti per l'iscrizione

Quali titoli sono necessari per l'ammissione al Master?

Per poter partecipare al Master in "Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici" si deve essere in possesso della Laurea di Fisioterapista o di titolo equipollente (ai sensi del D.M. 27.07.2000 pubblicato sulla G.U. del 16.08.2000 n. 190 e legge 1/2002).
Per dettagli sui titoli di ammissione occorre fare riferimento a quanto indicato nel Bando di ammissione.

Possono presentare domanda di iscrizione anche studenti di nazionalità diversa da quella italiana?

Sì. Per i dettagli è necessario leggere attentamente quanto riportato nel Bando di ammissione.  

E' inoltre consigliabile informarsi presso l'Ufficio Alta formazione (http://www.studenti.unige.it/postlaurea/master/) per informazioni dettagliate sui documenti da presentare.

Quali altri titoli possono essere allegati alla domanda di ammissione?

Altri titoli universitari (master o seconda laurea): si consiglia di leggere attentamente il bando di ammissione per informazioni in merito.

 

7.  Modalità di iscrizione

Quali sono i termini e le scadenze per inoltrare la domanda di ammissione al Master?

Le informazioni sono pubblicate nel bando di ammissione che viene solitamente emesso tra giugno e settembre e la cui scadenza cade solitamente tra novembre e dicembre.

Il Master in "Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici" è a numero chiuso?

Si, il Master è a numero chiuso e il numero previsto è riportato nel bando di ammissione.

Cosa accade se il numero delle domande di ammissione supera il numero dei posti designati alla frequenza del Master?

Nel caso in cui il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, l'ammissione al corso avverrà sulla base di una graduatoria redatta a seguito della valutazione dei curricula dei candidati e dei risultati di una prova di selezione. Criteri di valutazione e modalità della prova vengono specificati nel bando di ammissione.

E' possibile inoltrare la domanda di ammissione via e-mail?

No, la domanda di ammissione redatta attraverso la relativa modulistica deve essere fatta pervenire alla sede di riferimento secondo le modalità e tempi citati dal bando di ammissione.

 

8.  Test di Ammissione

In cosa consiste il test di ammissione?

Il test di ammissione consiste in una prova scritta costituita da un determinato numero di domande a risposta multipla per le quali è richiesto di contrassegnare quella esatta.

Su cosa verte il test di ammissione?

La prova scritta è costituita da un quiz a risposta multipla di cultura professionale, in materia di Fisioterapia, e di accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Si possono scaricare o richiedere copia dei test di ammissione delle precedenti edizioni?

Non è contemplata la possibilità di scaricare o accedere ad alcuna copia dei test d'ammissione.

 

9.  Costi e modalità di pagamento del Master

Quanto costa iscriversi al Master?

Il costo di iscrizione al Master è pubblicato nel bando di ammissione.

Attraverso quali modalità di pagamento può essere corrisposta la quota di iscrizione?

Le modalità di versamento della quota di iscrizione sono pubblicate nel bando di ammissione.

Sono previste agevolazioni per il pagamento?

Non è contemplata la possibilità di pagamento rateale né altre agevolazioni.

Esistono formule di finanziamento per la copertura dei costi sostenuti per iscriversi al Master?

Esiste la possibilità  di usufruire di finanziamenti a fondo perduto che coprano parte della quota di iscrizione al Master. Questi finanziamenti possono essere erogati dagli enti regionali e provinciali attraverso procedure amministrative che si avvalgono degli stanziamenti economici messi a disposizione degli interessati da parte della Comunità  Europea.
Il fondo sociale europeo, periodicamente, consente agli enti regionali e provinciali di finanziare varie attività  quali master post laurea, specializzazioni, dottorati, perfezionamenti ecc.. Le modalità  di gestione delle risorse sono stabilite dai suddetti enti che periodicamente indicono dei bandi nei quali vengono specificati i termini per accedere a tali rimborsi.
Per avere informazioni più precise vi consigliamo quindi di rivolgervi presso i centri per l'impiego o i dipartimenti provinciali e regionali e di chiedere notizie al riguardo oppure consultare il sito delle vostre regioni o province di appartenenza.
Inoltre segnaliamo che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite un accordo con alcune banche italiane, ha attivato l'iniziativa "Diamogli futuro" per permettere agli studenti universitari e post-universitari di accedere a un prestito per coprire le spese collegate alla formazione. Per informazioni:www.diamoglifuturo.it

 

10.   Sede del Master

Dove si svolge il Master?

La sede dei corsi è presso il Campus Universitario di Savona; le strutture dedicate al Master in "Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici" sono ubicate al piano terreno e piano superiore della Palazzina Branca.

Come si raggiunge la sede del Master?

Nella pagina Dove siamo vengono indicate tutte le informazioni per raggiungere il Campus Universitario di Savona.

Esistono strutture per il pernottamento in loco?

Sul sito dedicato al Campus Universitario di Savona sono indicate alcune delle strutture per il pernottamento.

 

11.    Servizi di Segreteria

Quali sono gli orari ed indirizzi della Segreteria dedicata al Master?

Per informazioni sui servizi di segreteria consultare la pagina Segreteria.

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FISIOTERAPISTA OMT

ifomptIl Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova risponde pienamente agli standard formativi del terapista manipolativo dettati da IFOMPT. Leggi tutto