Laboratorio di Ingegneria della Riabilitazione
Il Laboratorio di Ingegneria della Riabilitazione (REHElab) nasce come spin-off del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici con lo scopo di sviluppare tecnologie di precisione e metodiche all’avanguardia da rendere accessibili e fruibili ai professionisti della riabilitazione.
La ricerca scientifica è portata avanti da un team multidisciplinare composto da fisioterapisti, psicologi, bioingegneri e fisici. Queste diverse figure professionali altamente specializzate integrano competenze cliniche con conoscenze e metodologie tipiche dell’ingegneria.
REHElab ha sede nello Smart Energy Building all’interno del Campus di Savona (Università di Genova) in via Magliotto 2 (Savona, 17100).
Linee di ricerca e strumentazione utilizzata
Attraverso strumentazioni all’avanguardia, REHElab ha sviluppato e porta avanti varie linee di ricerca tra le quali ricordiamo:
- Human Activity Recognition (HAR);
- Sviluppo di Exergame in Realtà Virtuale Immersiva;
- Modulazione dei fattori di contesto nel trattamento dei disordini muscoloscheletrici;
- Analisi del movimento attraverso IMU e sensori di forza;
- Studio dei parametri cinetici e del controllo motorio della forza dei muscoli masticatori;
- Analisi del controllo motorio della forza nei movimenti di prensione della mano.
Per le attività di studio e ricerca vengono utilizzate le seguenti tecnologie e strumentazioni:
- Sistema per realtà virtuale immersiva HTC VIVE® pro;
- Sistema di misura inerziale AWINDA XSENS®;
- Pedana di forza KISTLER®;
- Scheda di acquisizione National Instrument®;
- Schede programmabili ARDUINO®;
- Elettromiografo (64 canali);
- Telecamere RGB-D Microsoft KINECT®;
- Sistema ergometrico per la valutazione del «Pinch»;
- Sistema ergometrico per la valutazione del «Bite».
Team
Mirko Job
Ruolo: Assegnista e dottore di ricerca (PhD), Ingegnere biomedico
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biografia: È dottorando in Neuroscienze presso l’Università di Genova dal 2017. Gli interessi maturati durante la formazione universitaria in Bioingegneria (2016) guidano la sua attività di ricerca, mirata allo sviluppo di nuove metodologie e strumenti a basso costo per l’analisi del movimento in riabilitazione.
Linee di ricerca: Human Activity Recognition (HAR); Sviluppo di Exergame in Realtà Virtuale Immersiva; Analisi del Movimento attraverso IMU e sensori di forza.
Benedetto Giardulli
Ruolo: Dottorando di ricerca in Neuroscienze (PhD), Fisioterapista
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biografia: Ha conseguito la laurea triennale in fisioterapia nel 2017 (Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli) e la laurea magistrale in "Scienze riabilitative delle professioni sanitarie" nel 2019 (Università degli studi di Napoli Federico II). Nel 2021 ha conseguito il "Medtronic Master Advanced Knowledge Experience" (MAKE Napoli). Attualmente è dottorando di ricerca presso l'Università di Genova.
Linee di ricerca: riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico tramite la sperimentazioni di approcci tecnologici innovativi non invasivi.
Gaia Leuzzi
Ruolo: Dottoranda di ricerca in Neuroscienze (PhD), Scienziata Motoria e Sportiva
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biografia:Ha conseguito la laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute (2019) e la magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva ed Adattata laureandosi con il massimo dei voti (2021), entrambe presso l'Università degli Studi di Genova. Attualmente sta svolgendo un dottorato congiunto tra l'Università di Genova e la Vrije Universiteit Brussel (VUB), nell'ambito delle Neuroscienze ed in collaborazione tra il REHELab e Swhard s.r.l.
Lavora da anni nell'ambito sportivo giovanile, occupandosi anche di adulti e anziani.
Linee di ricerca: Sensori indossabili per monitorare e migliorare le componenti di salute, favorendo strategie innovative per l'active ageing. Sport e attività fisica mirati alla promozione e al mantenimento della salute in tutte le fasce d'età, sia per soggetti sani che non.
Filippo Recenti
Ruolo: Dottorando di ricerca in Neuroscienze (PhD), Fisioterapista, Biostatistico
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biografia: Consegue la Laurea Triennale in Fisioterapia nel 2019 (Università degli Studi di Genova) e la Laurea Magistrale in Biostatistica nel 2023 (Università degli Studi di Milano-Bicocca). Attualmente sta svolgendo una joint PhD in co-tutela con l’Università degli Studi di Genova e la Lund University (Svezia).
Linee di ricerca: Riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici; il ruolo della multimorbilità e dei disordini metabolici nel trattamento e la cura dell’osteoartrite.
Gianluca Bertoni
Ruolo: Dottorando di ricerca in Neuroscienze (PhD), Fisioterapista
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biografia: Ha conseguito la laurea in Fisioterapia (2011), il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici (2013) e la laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitare (2022). Ricopre il ruolo di tutor pedagogico e docente a contratto presso l'Università degli studi di Brescia. Dal 2022 è dottorando di ricerca presso l'università degli studi di Genova.
Linee di ricerca: Riabilitazione Oncologica - Bioetica - Riabilitazione dei Disordini Muscolo-Scheletrici - Formazione in riabilitazione.
Matteo Lurato
Ruolo: Dottorando di ricerca in Neuroscienze (PhD), Bioingegnere
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biografia: Ha conseguito la Laurea Magistrale in Bioingegneria nel 2021 presso l'Università di Genova, con una tesi nell’ambito dell’analisi del movimento svolta presso l'Istituto Italiano di Tecnologia. Dal 2021 al 2022 ha lavorato come sviluppatore software per progetti in ambito medicale. Dal 2022 svolge il dottorato industriale in Neuroscienze presso l’Università di Genova, lavorando al progetto Sentry, in stretta collaborazione con il REHElab e Swhard s.r.l.
Linee di ricerca: Analisi del movimento tramite sensori inerziali.
Luca Francini
Ruolo: Individuazione, tra gli studenti e i pazienti del Master, di soggetti idonei alla raccolta dati nei progetti che lo richiedono, Fisioterapista
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biografia: Laureato in Fisioterapia nel 2004, completa il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici nel 2006, entrando a far parte dello staff docente l’anno successivo. Oggi, supervisiona l'attività clinica svolta presso il Campus di Savona. Dal 2016, conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze curriculum in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, ha svolto attività di assegnista di ricerca.
Contatti
Per maggiori informazioni invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama i numeri +39 019 219 45701 — +39 019 219 45702 (Ufficio dottorandi) — +39 019 219 45703 (REHElab)
In collaborazione con