mask4all

28 aprile 2020

Carissimi,
stiamo vivendo tutti una situazione difficile a cui dobbiamo rispondere con responsabilità e fermezza se vogliamo ripartire senza ripiombare nel baratro che ci ha accompagnato fino a pochi giorni fa.

La rivista EVIDENCE pubblicata dalla GIMBE Foundation ha tradotto un articolo che evidenzia il ruolo fondamentale dell'uso della mascherina nella riduzione del contagio: www.evidence.it/mascherine (scaricate l'articolo cliccando qui).
Noi tutti, come professionisti sanitari, abbiamo il dovere di contribuire a guidare i comportamenti corretti della popolazione. Ma senza arrogarci ruoli guida.
In modo umile e rispettoso, facendo leva sulla nostra credibilità individuale, facciamo passare i messaggi corretti verso i nostri amici, i nostri parenti, i nostri pazienti.
Molti di noi si sono sentiti bloccati a casa e inabilitati a svolgere il loro ruolo professionale, ma possiamo dare il nostro contributo nel passaggio alla fase due.

Chiediamo che ciascuno "contagi" gli altri con messaggi corretti per contrapporre i comportamenti virtuosi alla diffusione del coronavirus.
Il virus ha un forte potere di contagio, ma la nostra credibilità può essere un vettore potente di messaggi corretti, usiamola!
Portare la mascherina riduce alla fonte, di decine di volte, la capacità di diffusione del virus e crea una situazione in cui il virus fa fatica a diffondersi.

Le mascherine in tessuto indossate da un soggetto infetto sono molto efficaci per proteggere le persone che gli si avvicinano: è il cosiddetto fenomeno del “controllo della sorgente”. Se un soggetto COVID-19 positivo tossisce su qualcuno a una distanza di 20 cm, indossare una mascherina di cotone riduce fino a 36 volte la quantità di virus trasmessa, ed è addirittura più efficace della mascherina chirurgica.

INDOSSIAMO LA MASCHERINA
MANTENIAMO LE DISTANZE (1-2 metri)
LAVIAMOCI LE MANI

Diffondete il messaggio e l'articolo del GIMBE.

Torneremo presto in aula.

Marco Testa PT PhD

#UniGenonsiferma

Accesso Utenti

FISIOTERAPISTA OMT

ifomptIl Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova risponde pienamente agli standard formativi del terapista manipolativo dettati da IFOMPT. Leggi tutto