CAPITA SELECTA - XVI ed.

ASPETTI PSICOSOCIALI E PSICOBIOLOGICI IN FISIOTERAPIA

Domenica 13 dicembre 2015

Campus Universitario di Savona - Aula Magna Palazzina Lagorio

Con il patrocinio della Città di Savona

capitaselecta2015 

Questa edizione dei “Capita Selecta” del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici affronta un aspetto fondamentale nella pratica clinica del fisioterapista, che spesso viene trascurato o considerato di secondo piano rispetto alla capacità di esecuzione di tecniche di terapia manuale o di costruzione dell’esercizio terapeutico: la relazione tra fisioterapista e paziente.

La qualità della relazione influenza pesantemente il risultato clinico, sia direttamente tramite lo stabilirsi di un coinvolgimento fattivo del paziente nel percorso terapeutico, sia indirettamente attraverso meccanismi placebo o di modulazione sensorio-percettiva dell’intervento fisioterapico.

Nelle due sessioni scientifiche i relatori accompagneranno i partecipanti alla acquisizione di una serie di concetti fondamentali per la comprensione dei meccanismi psicologici e psicobiologici che sottendono alla relazione terapeutica e sulla base dei quali ciascuno potrà modellare la propria pratica clinica fisioterapica.

La sessione del mattino, intitolata "Corpo, tatto e dolore nel cervello: il concetto di body matrix" sarà condotta dal prof. Alberto Gallace, psicobiologo dell'Università di Milano Bicocca.
Al pomeriggio il dott. Alberto Rossitto, psicologo clinico, specializzato in tecniche cognitivo-comportamentali presenterà la sessione intitolata "Tecniche cognitivo comportamentali in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici".

 

 

PROGRAMMA

Domenica 13 dicembre 2015

I SESSIONE: CORPO, TATTO E DOLORE NEL CERVELLO: IL CONCETTO DI BODY MATRIX
Prof. Alberto Gallace
Ore 9.00 - Il concetto di rappresentazione del corpo e la multisensorialità
Ore 9.45 - Il tatto e il suo potere
Ore 10.30 - Break
Ore 11.00 - Corpo, spazio e omeostasi
Ore 11.45 - Corpo, dolore e il concetto di cortical body matrix
Ore 12.30 - Chiusura sessione e pranzo

II SESSIONE: TECNICHE COGNITIVO COMPORTAMENTALI IN RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLOSCHELETRICI
Dott. Alberto Rossitto
Ore 14.30 - Introduzione alle tecniche cognitivo-comportamentali.
Ore 15.15 – Dolore cronico: inquadramento e gestione del disturbo secondo la CBT
Ore 16.00 - Break
Ore 16.30 - Le tecniche cognitivo-comportamentali per favorire la compliance del paziente alla terapia (es. di connessione con il paziente)
Ore 17.15 - Le tecniche cognitivo-comportamentali per la gestione dello stress (Mindfulness, ACT)
Ore 18.00 - Chiusura dei lavori

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato della giornata in formato pdf

 

DOCENTI

gallace smProf. Alberto Gallace, neuroscienziato cognitivo, ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca; professore a contratto di Neuroscienze dei Consumi presso l’università commerciale Luigi Bocconi.

Il Dr. Gallace è un neuroscienziato cognitivo la cui ricerca si è concentrata in particolare sullo studio degli aspetti cognitivi e neurali dell'elaborazione dell'informazione somatosensoriale e della rappresentazione del corpo. Dopo il dottorato di ricerca in neuroscienze cognitive, ha lavorato come ricercatore presso l’università di Oxford, approfondendo i temi legati all’integrazione multisensoriale. Dal 2007 è Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca; Il dr. Gallace è inoltre professore a contratto di Neuroscienze dei Consumi presso l’università commerciale Luigi Bocconi. I suoi lavori indagano l'integrazione multisensoriale, il dolore, la sinestesia, la rappresentazione del corpo, l'attenzione spaziale e l'elaborazione di informazioni spaziali in soggetti sani e pazienti affetti da disordini neurologici e neuropsicologici. Le sue ricerche hanno portato alla definizione del primo modello neurocognitivo di consapevolezza somatosensoriale (Gallace e Spence, 2008, 2010) e del concetto di ‘cortical body matrix’ per la comprensione della relazione tra corpo, spazio, dolore e omeostasi (Moseley, Gallace, & Spence, 2012). Il Dr Gallace è autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche e di 2 libri, uno dei quali interamente dedicato alla modalità sensoriale tattile.  I suoi lavori sono pubblicati su riviste scientifiche generaliste (ad es. Proceedings of the National Academy of Sciences) e su riviste leader del suo settore (ad es. Experimental Brain Research, Pain, Journal of Neuropsychology, Consciousness and Cognition, Brain Research, Neuroscience Letters, Perception, Psychological Bulletin, Perception & Psychophysics, Neuroscience and Biobehavioural reviews, Acta Psychologica).

ABSTRACT: Negli ultimi anni le neuroscienze cognitive hanno mirato ad approfondire sempre più il concetto di 'rappresentazione corporea', una controparte neurale del nostro corpo fisico. La ricerca in quest'area sta iniziando ad evidenziare gli aspetti più importanti di come il nostro cervello sviluppa, mantiene e aggiorna costantemente un senso di ‘appartenenza corporea’ e come questo sia in relazione con importanti funzioni psicofisiologiche. Diverse sono le informazioni che contribuiscono al mantenimento di questa rappresentazione, tra le quali compaiono le variabili sensoriali e la loro integrazione, le variabili spaziali, le variabili omeostatiche e quelle in relazione alla protezione del corpo (azione, attenzione e dolore). Tra la variabili sensoriali, il tatto gioca sicuramente un ruolo di grande rilevanza, determinando i confini del nostro corpo e contribuendo al nostro senso di benessere. Tutte le variabili elencate risultano però essenziali per sostenere la nostra rappresentazione corporea e studi recenti dimostrano come le variazione di ognuna di queste possa influire sulle altre. Questo significa che variazioni sensoriali, spaziali o omeostatiche possono avere un effetto sulla percezione del dolore e viceversa. Il concetto di 'body matrix' cerca di interpretare queste mutue interazioni, determinandone i correlati neurali e proponendosi come base per futuri approcci al trattamento del dolore.

 


Rossitto smDott. Alberto Rossitto, psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale specializzato in Schema Therapy e Mindfulness. Fondatore della clinica Mental Care con sede a Torino

ABSTRACT: Un'introduzione al modello clinico teorico delle nuove metodologie cognitivo comportamentali nel trattamento del paziente affetto da dolore cronico. Nel corso della lezione verranno affrontati numerosi esercizi pratici basati sul metodo Mindfulness stress reduction e sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT).