GRADUATION DAY MASTER RDM XV ed.

Sabato 5 OTTOBRE 2019

Campus universitario di Savona - Biblioteca e Aula Magna AN1

gd2016

Il Graduation Day, cerimonia di consegna dei Diplomi del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, è configurato come congresso scientifico aperto a tutti, che fornisce ai partecipanti un aggiornamento ad ampio spettro nel campo della fisioterapia muscoloscheletrica.

Il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, attivato nel 2003 dall’Università di Genova in collaborazione con la Vrije Universiteit Brussel, rappresenta oggi il punto di riferimento in Italia per la formazione postlaurea nel campo della fisioterapia dei disturbi muscoloscheletrici. Il corso rispetta gli standard formativi internazionali dalla Federazione Internazionale dei Fisioterapisti Ortopedico-Manipolativi (IFOMPT) e mira, in un’ottica interdisciplinare, a fornire una formazione avanzata di tipo specialistico nel campo dei disordini neuromuscoloscheletrici, in linea con le proposte in ambito universitario dei paesi più avanzati in questo campo. Tra gli obiettivi prioritari del Master RDM è presente la disseminazione dei risultati della ricerca scaturita dalla preparazione dei lavori di tesi degli specializzandi. A tal fine infatti, il Graduation Day è stato configurato come congresso scientifico aperto a tutti e gratuito, in grado di fornire ai partecipanti un aggiornamento ad ampio spettro nel campo della fisioterapia muscoloscheletrica.

Dopo la cerimonia di consegna dei diplomi in presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Genova, si apriranno i lavori congressuali che prevedono tre sessioni orali e due sessioni poster. Due keynote speakers di prestigio arricchiranno il programma di questa edizione. Il Prof. Pietro Cortelli eminente neurologo dell’Università di Bologna illustrerà le “Interazioni tra sistema nervoso vegetativo e dolore”, mentre la Prof.ssa Mirta Fiorio psicobiologa dell’Università di Verona metterà in evidenza gli “Effetti placebo e nocebo nella modulazione del sistema motorio”. In ambedue i casi, meccanismi basati sull’aspettativa e sul condizionamento determinano risposte fisiologiche e comportamentali tali da determinare miglioramenti prestazionali o scatenare condizioni patologiche. La conoscenza di tali meccanismi è di grande importanza nel sostenere il ragionamento clinico nella pratica riabilitativa dei disturbi muscoloscheletrici.

ISCRIZIONI

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA. IL NUMERO DI POSTI LIMITATO RICHIEDE L'ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 15 SETTEMBRE. 

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

 

PROGRAMMA

Clicca qui per scaricare il programma della giornata

 

LECTIO MAGISTRALIS

INTERAZIONI TRA SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO E DOLORE.
Prof. PIETRO CORTELLI - Full Professor of Neurology - DIBINEM- Università di Bologna

ABSTRACT
Tra le tante funzioni del sistema nervoso vegetativo il controllo dell’ambiente interno e il suo adattamento alle variazioni dell’ambiente esterno rappresenta certamente quella con maggiore impatto evolutivo. Il dolore è in questa prospettiva una risposta fisiologica che ci guida ad evitare situazioni potenzialmente pericolose ed ha quindi una funzione protettiva molto importante.
Capire i meccanismi che regolano la interazione tra il sistema nervoso vegetativo e la sensibilità dolorifica interocettiva ed esterocettiva permette di capire meglio la complessità del dolore muscolo scheletrico e di diversi quadri clinici come la fibromialgia e l'emicrania cronica.

EFFETTI PLACEBO E NOCEBO NELLA MODULAZIONE DEL SISTEMA MOTORIO
Prof.ssa Mirta Fiorio - Associate Professor of Psychobiology, University of Verona

ABSTRACT
L’effetto placebo è un complesso fenomeno psicobiologico in cui un trattamento inerte può indurre un miglioramento fisico e mentale attraverso l’aspettativa e l’apprendimento. In questa relazione verranno presentate le evidenze scientifiche attuali sull’effetto placebo in ambito motorio. In particolare, saranno trattati i meccanismi cognitivi, neuronali e fisiologici alla base dell’effetto placebo in ambito motorio e sportivo.

 

Accesso Utenti

FISIOTERAPISTA OMT

ifomptIl Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova risponde pienamente agli standard formativi del terapista manipolativo dettati da IFOMPT. Leggi tutto