GRADUATION DAY MASTER RDM XIV ed.

Sabato 6 OTTOBRE 2018

Campus universitario di Savona - Biblioteca e Aula Magna AN1

gd2016 

Il Graduation Day, cerimonia di consegna dei Diplomi del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, è configurato come congresso scientifico aperto a tutti, che fornisce ai partecipanti un aggiornamento ad ampio spettro nel campo della fisioterapia muscoloscheletrica.

 Il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, attivato nel 2003 dall’Università di Genova in collaborazione con la Vrije Universiteit Brussel, rappresenta oggi il punto di riferimento in Italia per la formazione postlaurea nel campo della fisioterapia dei disturbi muscoloscheletrici. Il corso rispetta gli standard formativi internazionali dalla Federazione Internazionale dei Fisioterapisti Ortopedico-Manipolativi (IFOMPT) e mira, in una ottica interdisciplinare, a fornire una formazione avanzata di tipo specialistico nel campo dei disordini neuromuscoloscheletrici, in linea con le proposte in ambito universitario dei paesi più avanzati in questo campo.
Tra gli obiettivi prioritari del Master RDM è presente la disseminazione dei risultati della ricerca scaturita dalla preparazione dei lavori di tesi degli specializzandi.
A tal fine infatti, il Graduation Day è stato configurato come congresso scientifico aperto a tutti e gratuito, in grado di fornire ai partecipanti un aggiornamento ad ampio spettro nel campo della fisioterapia muscoloscheletrica. Dopo la cerimonia di consegna dei diplomi, si apriranno i lavori congressuali che prevedono 3 sessioni orali e due sessioni poster.

PROGRAMMA

Clicca qui per scaricare il programma della giornata

 

LECTIO MAGISTRALIS

 

bassoL’esercizio professionale del fisioterapista alla luce delle ultime normative: L. 24/2017 e L. 3/2018. Dott. Paolo Angelo Basso

Paolo Angelo Basso si diploma fisioterapista nel 2001 presso l’Università degli Studi di Genova, dal 2004 al 2006 frequenta un corso di perfezionamento presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, nel 2007 consegue la laurea in fisioterapia presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2017 consegue la laurea magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie presso l’Università degli Studi di Genova. Ha frequentato numerosi corsi di formazione professionale sul tema della riabilitazione dei disordini muscolo scheletrici. Dal 2011 fa parte del direttivo regionale dell’AIFI Liguria di cui è presidente regionale dal maggio 2014 ad oggi; è inoltre membro della direzione nazionale AIFI. Svolge la sua attività professionale prevalentemente su Genova e provincia.


ImmagineAction observation: Meccanismi neurofisiologici e applicazioni cliniche in riabilitazione - Prof. Roberto Gatti

Professore Associato di Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative – MED/48
Coordinatore didattico del Corso di Laurea in Fisioterapia presso Humanitas University, dove insegna cinesiologia e cinesiologia applicata alla clinica ed è coordinatore delle attività seminariali. Responsabile del Servizio di Fisioterapia presso l’Ospedale Humanitas e past-President della Società Italiana di fisioterapia (SIF).
Le linee di ricerca del Prof. Roberto Gatti sono prevalentemente indirizzate alla Biomeccanica e alla Neuroriabilitazione, in particolare all’effetto delle facilitazioni cognitive (es. action observation) sul riapprendimento motorio dei soggetti con lesione al sistema nervoso centrale. In ambito biomeccanico le sue linee di ricerca sono prevalentemente indirizzate allo studio dei movimenti posturali anticipatori e alla loro coordinazione con la componente agonista del movimento.

Pubblicazioni consigliate in preparazione alla presentazione:

Brain plasticity in Parkinson's disease with freezing of gait induced by action observation training.
Agosta F, Gatti R, Sarasso E, Volonté MA, Canu E, Meani A, Sarro L, Copetti M, Cattrysse E, Kerckhofs E, Comi G, Falini A, Filippi M.
J Neurol. 2017 Jan;264(1):88-101. doi: 10.1007/s00415-016-8309-7. Epub 2016 Oct 24.

Action observation training modifies brain gray matter structure in healthy adult individuals.
Rocca MA, Fumagalli S, Pagani E, Gatti R, Riccitelli GC, Preziosa P, Comi G, Falini A, Filippi M.
Brain Imaging Behav. 2017 Oct;11(5):1343-1352. doi: 10.1007/s11682-016-9625-3.

The effect of action observation/execution on mirror neuron system recruitment: an fMRI study in healthy individuals.
Gatti R, Rocca MA, Fumagalli S, Cattrysse E, Kerckhofs E, Falini A, Filippi M.
Brain Imaging Behav. 2017 Apr;11(2):565-576. doi: 10.1007/s11682-016-9536-3.

Action observation training to improve motor function recovery: a systematic review.
Sarasso E, Gemma M, Agosta F, Filippi M, Gatti R.
Arch Physiother. 2015 Dec 2;5:14. doi: 10.1186/s40945-015-0013-x. eCollection 2015. Review.

Per accedere alla galleria fotografica dell'evento cliccare qui.

Accesso Utenti

FISIOTERAPISTA OMT

ifomptIl Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova risponde pienamente agli standard formativi del terapista manipolativo dettati da IFOMPT. Leggi tutto