GRADUATION DAY MASTER RDM XIII ed.

Sabato 30 settembre 2017

Campus universitario di Savona - Biblioteca e Aula Magna AN1

gd2016 

Il Graduation Day, cerimonia di consegna dei Diplomi del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, è configurato come congresso scientifico aperto a tutti, che fornisce ai partecipanti un aggiornamento ad ampio spettro nel campo della fisioterapia muscoloscheletrica.

 

Il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, attivato nel 2003 dall’Università di Genova in collaborazione con la Vrije Universiteit Brussel, rappresenta oggi il punto di riferimento in Italia per la formazione postlaurea nel campo della fisioterapia dei disturbi muscoloscheletrici. Il corso rispetta gli standard formativi internazionali dalla Federazione Internazionale dei Fisioterapisti Ortopedico-Manipolativi (IFOMPT) e mira, in una ottica interdisciplinare, a fornire una formazione avanzata di tipo specialistico nel campo dei disordini neuromuscoloscheletrici, in linea con le proposte in ambito universitario dei paesi più avanzati in questo campo.
Tra gli obiettivi prioritari del Master RDM è presente la disseminazione dei risultati della ricerca scaturita dalla preparazione dei lavori di tesi degli specializzandi.
A tal fine infatti, il Graduation Day è stato configurato come congresso scientifico aperto a tutti e gratuito, in grado di fornire ai partecipanti un aggiornamento ad ampio spettro nel campo della fisioterapia muscoloscheletrica. Dopo la cerimonia di consegna dei diplomi in presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Genova, si apriranno i lavori congressuali che prevedono 3 sessioni orali e due sessioni poster.
I lavori della mattina e del pomeriggio saranno preceduti da una Lectio Magistralis su argomenti di attualità nell’ambito della clinica e della ricerca in riabilitazione, tenute da ricercatori e clinici di alto profilo. Al mattino Il Prof. SILVESTRO ROATTA (Dipartimento di Neuroscienze, Istituto di Fisiologia Umana, Università di Torino) parlerà del ruolo del sistema ortosimpatico nella funzione e disfunzione del sistema muscoloscheletrico. Al pomeriggio il Prof. PHILIP GLASGOW  (Ulster Sports Accademy, Università di Ulster,  Ireland) presenterà le novità in tema di esercizio terapeutico nella ripresa dell'attività sportiva dell’atleta infortunato.

 

ISCRIZIONI

La giornata è gratuita e aperta a tutti. Per motivi organizzativi è obbligatorio iscriversi entro e non oltre il 15 settembre. Le iscrizioni sono chiuse.

 

PROGRAMMA:

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato della giornata in formato pdf

 

RELATORI:

GLASGOW Prof. Philip Glasgow Vice Presidente dell'Associazione Inglese dei Fisioterapisti esperti in Sport e Medicina dell’Esercizio. Oltre ad essere stato responsabile del team inglese dei fisioterapisti alle Olimpiadi di Rio 2016, è anche visiting professor alla Ulster Sports Academy dell'Università di Ulster e docente in numerosi corsi post laurea sulla medicina sportiva in varie università britanniche ed europee. Nel suo percorso di dottorato di Ricerca ha approfondito i fattori che influenzano il danno muscolare indotto dall'esercizio fisico e la sua gestione. Ha una vasta esperienza nello sport ad alto livello e vanta collaborazioni con atleti di élite in una vasta gamma di sport, tra cui il rugby, il calcio, l'hockey, l'atletica, la boxe, il ciclismo ed il nuoto. Ha preso parte a numerosi eventi sportivi internazionali tra cui i Giochi Olimpici di Londra 2012, Pechino 2008, i Commonwealth Games (Delhi 2010, Glasgow 2014) e Campionati mondiali ed europei. I suoi studi sono incentrati nel campo della riabilitazione funzionale e nella gestione delle lesioni miotendinee. Presenta regolarmente relazioni in conferenze nazionali ed internazionali su vari aspetti della medicina sportiva.

 

SR foto2Prof. Silvestro Roatta  Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino (1993) e il Dottorato di ricerca in Fisiologia presso l’Università di Torino (1997). Attualmente è Professore Associato di Fisiologia e responsabile del Laboratorio di Fisiologia Integrativa presso il Dipartimento di Neuroscienza dell'Università di Torino. Conduce attività di ricerca sul sistema nervoso simpatico e la funzione muscolare, sul controllo motorio mandibolare in soggetti sani e patologici e sul controllo della circolazione muscolare. Insegna Fisiologia presso il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e la Scuola di Ingegneria Biomedica; è direttore del Master in Metodiche eco-guidate per le professioni infermieristiche e ostetriche (MEPIO). Ha pubblicato più di 40 articoli su riviste internazionali peer–reviewed.

 

per accedere alla galleria fotografica dell'evento cliccare qui. 

Accesso Utenti

FISIOTERAPISTA OMT

ifomptIl Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova risponde pienamente agli standard formativi del terapista manipolativo dettati da IFOMPT. Leggi tutto