La Misura in Riabilitazione Neurologica

Sabato 28 gennaio 2017, 14.00-18.00

Politecnico di Torino
Sala Conferenze, 5° piano, Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni

Tra le branche della medicina la riabilitazione è quella più fortemente interdisciplinare. Le figure associate, come i fisioterapisti, i chinesiologi, i terapisti occupazionali, richiedono una formazione altrettanto interdisciplinare in cui gli aspetti di valutazione quantitativa, monitoraggio e misura degli esiti svolgono un ruolo rapidamente crescente che richiede un continuo aggiornamento professionale.
Da oltre un ventennio la medicina della riabilitazione e la fisioterapia stanno subendo una profonda rivoluzione in seguito all’impatto delle nuove tecnologie elettroniche, informatiche, robotiche e di misura. Il loro futuro sarà molto diverso dal presente e la osmosi con la bioingegneria della riabilitazione sarà molto profonda. Molti Progetti Europei hanno contribuito a questa rivoluzione e molti Paesi Europei stanno radicalmente aggiornando la formazione e la didattica in questo settore a cavallo tra medicina e ingegneria.
Il Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare (LISiN, Politecnico di Torino) è uno dei centri avanzati (specialmente nel settore della elettromiografia non invasiva e per immagini), insieme con il Politecnico di Milano, la Fondazione Don Gnocchi, la Scuola S. Anna di Pisa e altri centri di ricerca italiani e stranieri.
La ricerca italiana nel settore è di ottimo livello internazionale ma il trasferimento di conoscenze alle applicazioni cliniche è molto carente rispetto ad altri Paesi.
Il Politecnico di Torino ha organizzato corsi e seminari (sia con sia senza punti ECM) allo scopo di promuovere una maggior coscienza e percezione di questa rivoluzione da parte degli operatori sanitari e dei gestori della sanità pubblica. Il seminario su “La misura in riabilitazione neurologica: il punto di vista del clinico e dell’ingegnere”, di cui si allega locandina, rientra in questo filone di iniziative.
La partecipazione è libera e gratuita.

SCARICA IL PROGRAMMA >>

SCARICA LA LETTERA DI INVITO >>