GRADUATION DAY MASTER RDM XII ed.

Sabato 1 ottobre 2016

Campus universitario di Savona - Aula Magna AN1 e Biblioteca

graduationday

Il Graduation Day, cerimonia di consegna dei Diplomi del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, è configurato come congresso scientifico aperto a tutti, che fornisce ai partecipanti un aggiornamento ad ampio spettro nel campo della fisioterapia muscoloscheletrica.

Mosso dalla forte convinzione che tra gli obiettivi della formazione universitaria ci sia quello di aprirsi all’esterno per disseminare i risultati dell’attività di ricerca tra i professionisti, il Master RDM anche quest’anno ha colto l’occasione della consegna dei diplomi per perseguire tale obiettivo. Il Graduation Day, infatti, pur caratterizzandosi per la cerimonia di consegna dei Diplomi del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, è configurato come congresso scientifico gratuito e aperto a tutti che fornisce ai partecipanti un aggiornamento ad ampio spettro nel campo della fisioterapia muscoloscheletrica. Come ogni anno sono previste due Lectio Magistralis su argomenti di attualità nell’ambito della clinica e della ricerca in riabilitazione, tenute da ricercatori e clinici di alto profilo. Dopo la cerimonia di consegna dei diplomi in presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Genova, si apriranno i lavori congressuali che prevedono 3 sessioni orali e due sessioni poster. Al mattino la Prof.ssa ANNINA SCHMID (Oxford Neuroscience, University of Oxford - UK) parlerà dei meccanismi di sofferenza neurogena periferica da intrappolamento e della relativa terapia. Al pomeriggio il Prof. ALDO SCAFOGLIERI (Vrije Universiteit Brussel, dipartimento di Anatomia sperimentale) affronterà il tema della misurazione della body composition e della sua rilevanza clinica in riabilitazione.

PROGRAMMA:

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato della giornata in formato pdf