GRADUATION DAY MASTER RDM XI ed.

Domenica 27 settembre 2015

Campus universitario di Savona - Aula Magna Palazzina Lagorio

graduationday

Il Graduation Day, cerimonia di consegna dei Diplomi del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, è configurato come congresso scientifico aperto a tutti, che fornisce ai partecipanti un aggiornamento ad ampio spettro nel campo della fisioterapia muscoloscheletrica.

Mosso dalla forte convinzione che tra gli obiettivi della formazione universitaria ci sia quello di aprirsi all’esterno per disseminare i risultati dell’attività di ricerca tra i professionisti, il Master RDM anche quest’anno ha colto l’occasione della consegna dei diplomi per perseguire tale obiettivo. Il Graduation Day, infatti, pur caratterizzandosi per la cerimonia di consegna dei Diplomi del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, è configurato come congresso scientifico aperto a tutti che fornisce ai partecipanti un aggiornamento ad ampio spettro nel campo della fisioterapia muscoloscheletrica. Come ogni anno sono previste due Lectio Magistralis su argomenti di attualità nell’ambito della clinica e della ricerca in riabilitazione, tenute da ricercatori e clinici di alto profilo. Al mattino il Prof. Ivan Bautmans della Vrije Universiteit Brussel, professore ordinario di riabilitazione geriatrica, parlerà del problema della sarcopenia  Al pomeriggio il Prof. Erik Cattryssedella Vrije Universiteit Brussel, Dipartimento di Anatomia Sperimentale, affronterà il tema della rilevanza clinica del rispetto dell’artrocinematica nell’esecuzione delle tecniche di terapia manuale.

Ore 8.30  Registrazione partecipanti
Ore 9.00  Saluti delle Autorità
Ore 9.15  Cerimonia Consegna Diplomi
Ore 9.45  LECTIO MAGISTRALIS – Prof. Ivan Bautmans: The Role of the Terapeutic Exercise in the Treatment of Sarcopenia (download abstract)